Diritto Penale
Il diritto penale è quella parte di diritto pubblico che disciplina i fatti costituenti reato. Dal punto di vista giuridico-formale, si definisce reato ogni fatto umano alla cui realizzazione la legge riconnette sanzioni penali.
I tre principi cardine di un diritto penale moderno sono:
- il principio di materialità,
- il principio di necessaria lesività o offensività,
- il principio di colpevolezza.
Ai precedenti tre principi elencati se ne inserisce un quarto che costituisce il presupposto di ogni codice penale moderno:
- il principio di legalità.
Il Codice penale italiano è costituito da una parte diritto penale generale che ricomprende la disciplina dei criteri oggettivi e soggettivi, di imputazione del fatto delittuoso al suo autore, delle conseguenze giuridiche del reato e di ogni altro elemento condizionate la punibilità. La parte speciale contiene il catalogo delle fattispecie che descrivono i singoli comportamenti illeciti.
Il diritto penale italiano fonda le sue basi sui codici pre-unitari e sul codice Zanardelli. Il codice penale vigente è stato emanato in epoca fascista nel 1930 e racchiude in se sia gli aspetti forti e autoritari che caratterizzano uno stato totalitario sia influenze della scuola positiva che si stava affermando in quegli anni.
Assistenza Legale
Gli avvocati dello Studio Legale Francescotti forniscono assistenza legale nell’ambito del diritto civile, tra cui, a titolo esemplificativo, si annoverano le seguenti aree:
- Diritto penale e leggi speciali