Avvocato Stefano Francescotti
L’Avvocato Stefano Francescotti nasce il 27 agosto 1980 a Reggio Emilia.
Frequenta il Liceo Scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia e nel 1999 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.
Il 21 ottobre 2003 consegue la laurea in Giurisprudenza a pieni voti e con tesi in diritto amministrativo sul tema “Titolo V° della Costituzione e Funzioni Amministrative”.
Il 22 settembre 2005 consegue una seconda laurea triennale in Scienze Politiche e Istituzioni Europee sempre presso l’Università degli Studi di Parma con tesi in “Modelli di capitalismo” dal titolo: “Aiuti di Stato e mercato comune”.
Dal 18 febbraio 2008 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Emilia e costituisce associazione professionale col padre avvocato Primo Francescotti che si occupa di diritto civile, procedura civile e diritto commerciale e di ulteriori questioni concernenti i diritti delle persone e delle imprese.
Nel luglio 2010 frequenta e supera il corso per conciliatori promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in conformità con il Decreto Ministeriale 23 luglio 2004, n. 222 e al decreto dirigenziale 24 luglio 2006 del Ministero della Giustizia.
Si occupa da anni di infortunistica in ogni sua fattispecie: incidenti stradali, responsabilità civile derivante per danno procurato da terzi, infortuni sul lavoro, responsabilità medica e ogni pratica relativa a polizze assicurative.
In data 18/12/2020 è stato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
In qualità di avvocato domiciliatario accetta incarichi di domiciliazione per attività da svolgersi presso le varie Autorità del Circondario del Tribunale di Reggio Emilia.
Negli ultimi mesi si è interessato a problematiche specifiche riguardanti il diritto cooperativo e societario e ha seguito controversie sia avanti i Tribunali italiani e Corti d Appello sia in complessi arbitrati.