Diritto Civile
Il diritto civile è l’insieme delle norme che regolano i rapporti tra privati ed è disciplinato dal codice civile e da molte altre leggi speciali.
Il diritto civile italiano trae le radici nel codice civile Napoleonico e nei codici pre-unificazione d’Italia oltre naturalmente alle norme e alle consuetudini derivanti dal diritto romano.
Il codice civile italiano risale al 1942 e ha subito notevoli modifiche tra le più significative quella relative al diritto di famiglia con la famosa Novella del 19 maggio 1975 n. 151 ad altri settori come il lavoro subordinato, le locazioni, le società di capitali e le espropriazioni ecc…
Il nostro codice civile italiano si suddivide: libro primo denominato: “Delle persone e della famiglia”, il libro secondo: “Delle successioni”, il libro terzo “Della proprietà”, il libro quarto “delle obbligazioni, del libro quinto “Del lavoro” e infine del libro sesto denominato “della tutela dei diritti”.
Il diritto civile italiano annovera anche una gran quantità di leggi speciali che si affiancano ai principi generali previsti nel codice civile tra le più importanti quella sul Fallimento del 16 marzo 1942 n.267, del diritto internazionale privato e processuale 31 maggio 1995 n.218, dell’adozione 4 maggio 1983 n.184, scioglimento del matrimonio 1 dicembre 1970 n. 898.
Assistenza Legale
Gli avvocati dello Studio Legale Francescotti forniscono assistenza legale nell’ambito del diritto civile, tra cui, a titolo esemplificativo, si annoverano le seguenti aree:
- Diritto privato
- Diritto commerciale e societario
- Diritto cooperativo
- Recupero crediti
- Fallimento e procedure concorsuali
- Diritto di famiglia (divisioni, successioni, separazione, divorzio amministrazione di sostegno ecc….)
- Tutela e diritti delle persone: diritto all’identità e al nome, cambiamento del nome, disconoscimento di paternità etc…
- Obbligazioni e Contrattualistica
- Contratti atipici
- Normativa sul consumo
- Infortunistica e diritto delle assicurazioni
- Crediti e danni
- Esecuzioni mobiliari e immobiliari
- Diritto del lavoro
- Affitti, locazioni e condominio